Lussemburgo - I Nostri Consigli

null
null
null
 

Lussemburgo - I Nostri Consigli

COSA LEGGERE: I libri di fantascienza di Hugo Gernsback, scrittore lussemburghese naturalizzato statunitense; oppure "Wollekestol" di Jean Back, libro che elogia lo sviluppo industriale della città d'origine di questo scrittore, vincitore del Premio Letterario dell'Unione Europea.

DA ASCOLTARE: Fra i maggiori musicisti contemporanei del Lussemburgo ricordiamo Schlimé, compositore e pianista tutt'ora vivente. Molto apprezzato anche Alexander Uhlmann, frontman del gruppo Planet Funk e cantautore. Un grande concerto rock si tiene ogni anno a Città del Lussemburgo.

DA VEDERE: Città del Lussemburgo, l'elegante capitale: molto affascinante soprattutto la zona vecchia, Place d'Armes ed i viali pedonali che circondano la Cattedrale, Place Guillaume ed il Palazzo municipale.

Molto affascinanti i borghi medievali che facevano parte dell'antico ducato, così come le foreste della regione di Müllerthal, il castello di Vianden ed i vigneti della Valle della Mosella.

DA MANGIARE: La cucina belga è un mix delle tradizioni culinarie francesi, belghe, tedesche, italiane e portoghese, portare fin qui soprattutto dai flussi migratori. Senza dubbio il piatto nazionale è il Judd mat Gaardebounen, collo di maiale servito con contorno di fave; apprezzato, fra gli street food, le salcicce speziate tipicamente teutoniche, e i Gromper Keeschelche, crepes fritte accompagnate da pomodorini, cipolle e prezzemolo. Molto pregiati i vini locali e la birra Lager.