Israele - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: "Altrove, Forse" di Amos Oz. Narra la vita del kibbutz Mezudat Ram, con il difficile rapporto con i nemici e le difficoltà interne alla comunità, come tradimenti e bugie.
DA ASCOLTARE: La musica occupa un ruolo fondamentale per Israele. Viene usata nelle celebrazioni religiose e nei passaggi della vita dei giovani. Un antico strumento è il corno di montone, lo Shofar.
Oggi la musica moderna, rock e pop, è diffusissima fra i giovani.
DA VEDERE: "Il giardino dei limoni", regia di Eran Riklis. Narra la storia di una vedova palestinese il cui giardino si trova al confine con Cisgiordania e Israele, in una terra calda, e della lotta della donna perché esso non le venga tolto.
DA MANGIARE: La gastronomia di Israele è varia proprio come la sua popolazione. Uno dei piatti più consumati è il abich, composto da pane riempito di melanzane, hummus, uova, frutta e verdura sottaceto e patate. Si tratta di un piatto di origine irachena.
Il Shakshouka è un piatto di origine tunisina, composto da uova fritte, salsa di pomodoro e molte spezie.
Il Chamin è il piatto tipico dello Shabbat, composto da pomodori, uova, cipolle, legumi e peperoni. Tra i dolci più amati e gustosi annoveriamo il Rugelach.